La stampante va scelta sulla base del tipo di utilizzazione che se ne farà, in base all’utilizzo più o meno intensivo, alle esigenze qualitative di stampa ed anche alle esigenze economiche.
Una valutazione fondamentale da fare nella scelta della stampante è quella della tecnologia utilizzata; infatti, possiamo distinguere tra due grandi famiglie: le stampanti laser e le stampanti inkjet (o stampanti a getto d’inchiostro). Le due tecnologie hanno dei vantaggi e degli svantaggi che si possono sintetizzare come di seguito.
Stampanti multifunzione a tecnologia laser
Vantaggi rispetto alle stampanti inkjet: prestazioni più elevate in termini di velocità e minori costi di gestione (i consumabili tendono durano di più e costano di meno).
Svantaggi rispetto alle stampanti inkjet: elevato investimento iniziale per l’hardware. Svantaggio superato grazie ai nostri servizi di noleggio stampanti multifunzione.
Stampanti a tecnologia inkjet
Vantaggi rispetto alle stampanti laser: costo iniziale della stampante più accessibile e qualità maggiore nella stampa fotografica.
Svantaggi rispetto alle stampanti laser: minori prestazioni in termini di velocità, maggiore costo delle cartucce e minor durata dei consumabili.
Quindi ecco i nostri consigli in base all’utilizzo previsto della stampante:
Occasionale: in questo caso occorre una stampante semplice ma polivalente in grado di stampare occasionalmente un buon numero di pagine ( per esempio le foto delle vacanze) e allora le stampanti a getto d’inchiostro più economiche sono la soluzione migliore. Il mercato offre prodotti di ogni marca e molte periferiche sono in grado di produrre stampe di buona qualità, come le stampanti più grandi o costose.
Semi-intensivo: se la necessità è quella di stampare foto di qualità, allora suggeriamo una stampante a getto d’inchiostro termico.
Se al contrario non serve una stampante a colori e l’esigenza è quella di stampare rapidamente documenti di molte pagine, consigliamo di orientarsi verso una stampante laser.
In alcuni casi tuttavia può esserti utile avere a disposizione unastampante multifunzione, in grado non solo di stampare ma anche di fotocopiare, scannerizzare e addirittura inviare fax.
Intensivo: se la necessità è quella di una stampante la cui qualità sia molto alta, simile alle stampe di laboratorio, la scelta può cadere su una stampante a getto d’inchiostro di alta gamma. Questi modelli infatti stampano senza margini, su supporti differenti (come i CD). Alcune sono in grado anche di stampare le tue foto direttamente, senza bisogno del PC.
Se invece l’esigenza è una stampante con vocazione professionale, capace di stampare una notevole quantità di documenti, e che lavori in rete con diversi PC, l’ideale è una stampante laser.