- 6 Luglio 2023
- in Approfondimenti
- by Rentoffice
- 328
- 0
Se hai bisogno di una stampante per la tua attività professionale o per la tua azienda, ti sarai sicuramente chiesto se è meglio comprarla, noleggiarla a lungo termine o stipulare un contratto di leasing. In fondo, il risultato è lo stesso: avere una stampante a disposizione. Ma le modalità e i costi per ottenerla sono molto diversi tra loro.
In questo articolo vogliamo aiutarti a capire quali sono i pro e i contro di queste tre opzioni. Sono valide per qualsiasi bene strumentale che puoi usare in questo modo.
Tra le tre opzioni, quella che ti sconsigliamo è l’acquisto. Infatti, comprare una stampante comporta una spesa iniziale elevata. Dovrai avere un dispositivo aggiornato e funzionale, che poi diventerà un cespite aziendale soggetto ad ammortamento. Inoltre, dovrai occuparti tu della manutenzione e dell’acquisto dei materiali di consumo. Per esempio, toner e ricambi. Dovrai anche stipulare un contratto di assistenza con una società specializzata, che avrà un costo aggiuntivo. Insomma, comprare una stampante significa investire molto denaro e doverlo fare periodicamente. Dovrai avere sempre un modello all’avanguardia, a meno che non si rompa prima.
Il leasing di una stampante può essere un’alternativa un po’ più conveniente. Si tratta di una sorta di affitto del bene strumentale, che non diventa mai di tua proprietà. L’anticipo della rata va in ammortamento ma non entra nei cespiti aziendali. La deducibilità fiscale è solo parziale e non per tutta la durata del contratto. Inoltre, dovrai sempre stipulare un contratto di manutenzione con una società esterna. Dovrai anche comprare tu i consumabili e a smaltire i toner usati. Per conoscere la nuova normativa in materia di leasing finanziario, puoi consultare questo articolo di Altalex.
Il noleggio operativo invece è la soluzione che ti consigliamo se hai bisogno di una stampante. Con un contratto a lungo termine con una società che offre questo servizio, avrai a disposizione una stampante e tutti i consumabili necessari. Avrai anche la manutenzione ordinaria e straordinaria. La stampante non andrà in ammortamento ma potrai dedurre fiscalmente i canoni, compresa l’IVA, ai fini IRES e IRAP. In più, non dovrai preoccuparti dello smaltimento delle cartucce e dei toner esausti. Sarà a carico della società fornitrice del servizio.
Come vedi, nella maggior parte dei casi, il noleggio operativo di una stampante è molto più vantaggioso del leasing e dell’acquisto. Soprattutto per i liberi professionisti e le start up.
Se vuoi saperne di più sul noleggio operativo di una stampante, visita il nostro sito www.rentoffice.it e scopri tutti i vantaggi che possiamo offrirti!
Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.