- 12 Maggio 2022
- in Approfondimenti
- by Rentoffice
- 215
- 0
Devi sapere
Il tuo PC o Mac di solito non dovrebbe avere problemi a trovare una stampante
Se non può, ci sono una serie di cose che puoi provare su ogni sistema operativo
Come ultima risorsa, puoi sempre configurare la tua stampante come stampante IP o di rete
Le stampanti wireless, sia Wi-Fi che Bluetooth, possono essere collocate praticamente ovunque senza preoccuparsi dell’ingombro dei cavi.
Ma sebbene semplifichino la vita una volta che sono attivi e funzionanti, la mancanza di una connessione fisica al tuo computer può renderli un po’ più pratici.
Non esiste un unico modo per configurare una stampante wireless. I principali marchi di stampanti – Brother, Canon, Epson e HP, tra gli altri – utilizzano tutti passaggi diversi per configurare le proprie stampanti su reti Wi-Fi o tramite Bluetooth. Anche all’interno dello stesso marchio, il modo in cui inizi cambia da prodotto a prodotto.
Il miglior consiglio è di consultare il prodotto della stampante o il manuale utente. Se non riesci a trovare il tuo, prova a cercarlo online utilizzando il nome esatto del prodotto, che dovrebbe essere da qualche parte sulla stampante, stampato direttamente sulla custodia o su un adesivo. Scaricare i manuali utente solo dal sito Web del produttore.
Su questa pagina:
Diverse stampanti hanno i propri processi di configurazione per Wi-Fi e Bluetooth. Consulta il manuale del tuo proprietario per vedere come iniziare.
Suggerimento: potrebbe essere necessario eseguire l’aggiornamento all’ultima versione di Windows 10 per assicurarti di disporre di un supporto driver aggiornato.
Windows 10 dovrebbe trovare facilmente qualsiasi stampante connessa alla stessa rete locale tramite Wi-Fi.
Vai al menu Start e fai clic su Impostazioni , Dispositivi , quindi Stampanti e scanner . Seleziona Aggiungi una stampante o uno scanner e attendi che la tua stampante appaia nell’elenco, quindi selezionala e premi Aggiungi dispositivo .
Se Windows non trova la tua stampante, seleziona La stampante che voglio non è elencata e segui le istruzioni.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di collegare la stampante al tuo laptop o desktop con un cavo USB. Ciò può costringere il computer a riconoscere la stampante e installare i driver. Al termine, scollega la stampante dall’USB e verifica se il tuo computer continua a rilevarla.
Se Windows non li ha già, i driver della stampante dovrebbero essere scaricati e installati. In caso contrario, puoi ottenerli dal sito Web del produttore.
Innanzitutto, assicurati che la tua stampante sia aperta a nuovi accoppiamenti Bluetooth. Controllare il manuale del proprietario per le istruzioni.
Per abilitare il Bluetooth sul tuo computer Windows, fai clic sull’icona di notifica nell’angolo in basso a destra dello schermo e verifica che il Bluetooth sia attivato. Potrebbe essere necessario fare clic su Espandi per visualizzare il controllo Bluetooth.
Per trovare la stampante, vai al menu Start e seleziona Impostazioni , Dispositivi , quindi Stampanti e scanner . Ora fai clic su Aggiungi una stampante o uno scanner e dopo poco la tua stampante dovrebbe apparire nell’elenco. Selezionalo e premi Aggiungi dispositivo .
Windows dovrebbe scaricare e installare i driver, se non li hai già. In caso contrario, scaricali dal sito Web del produttore.
Per il modo più semplice per connetterti, controlla se la tua stampante è compatibile con AirPrint di Apple (sebbene le stampanti non AirPrint possano comunque funzionare utilizzando software di terze parti). AirPrint è integrato, quindi elimina la necessità di scaricare e installare i driver (per Wi-Fi, non Bluetooth), è facile da usare e richiede una configurazione minima quando ci si connette a nuove stampanti.
Apple ha un elenco di stampanti compatibili con AirPrint sul suo sito Web, ma la maggior parte delle unità moderne ha la funzionalità.
Se non disponi di una stampante AirPrint, vai al menu Apple e fai clic su Preferenze di Sistema, quindi su Aggiornamento software e installa eventuali nuovi aggiornamenti. Se la tua stampante ha AirPrint, puoi saltare questo passaggio.
Dopo aver collegato la stampante alla stessa rete del Mac, dovrebbe apparire nella sezione Stampanti vicine del menu di stampa di qualsiasi app o nelle preferenze dell’app Stampanti e scanner .
In caso contrario, puoi cercarlo. Nel menu Apple, seleziona Preferenze di Sistema , quindi Stampanti e scanner . Se la tua stampante non è nell’elenco, fai clic su Aggiungi e il tuo Mac cercherà nuove stampanti. Potrebbero volerci un minuto o due. Una volta visualizzato, seleziona la tua stampante e fai clic su Aggiungi . Installa qualsiasi nuovo software che ti viene richiesto.
Un’altra soluzione è collegare la stampante direttamente al Mac tramite cavo USB. Questo a volte può costringere il Mac a riconoscere l’esistenza della stampante e anche a installare qualsiasi software o driver necessario. Una volta completata l’installazione, scollega il cavo e verifica se il tuo Mac è in grado di rilevarlo sulla rete Wi-Fi.
Se hai una stampante non compatibile con AirPrint e un Mac, puoi collegare la stampante al Mac tramite cavo USB, quindi condividere la stampante tramite Wi-Fi con altri dispositivi. Basta andare su Preferenze di Sistema , Stampanti e Scanner e selezionare la stampante, quindi fare clic sulla casella di controllo accanto a “Condividi questa stampante sulla rete”.
Se sia la stampante che il Mac sono abilitati Bluetooth, puoi stampare in modalità wireless senza una rete Wi-Fi.
Se non disponi di una stampante AirPrint, vai al menu Apple e fai clic su Preferenze di Sistema, quindi su Aggiornamento software e installa eventuali nuovi aggiornamenti. Se la tua stampante ha AirPrint, puoi saltare questo passaggio.
Ogni stampante ha un modo diverso di configurare la sua connessione Bluetooth, quindi controlla il manuale dell’utente e segui le istruzioni per prepararla alla connessione.
Per aggiungere la tua stampante all’elenco delle stampanti del tuo Mac, vai al menu Apple , quindi fai clic su Preferenze di Sistema e poi su Stampanti e scanner . Selezionare il pulsante Aggiungi e quindi fare clic su Predefinito . Dall’elenco delle stampanti, seleziona la tua e fai clic su Aggiungi .
Se la tua stampante non viene visualizzata, cercala per nome nel campo di ricerca. Se ancora non viene visualizzato, potrebbe essere necessario installare il driver Bluetooth più recente per la stampante dal sito Web del produttore.
Scarica e installa nuovo software se richiesto.
Se hai molti problemi a trovare una stampante su Windows o Mac, puoi aggiungerla come stampante di rete tramite il suo indirizzo IP.
Per trovare l’indirizzo IP, accedi al menu delle impostazioni del tuo router. Le istruzioni su come eseguire questa operazione sono stampate su un adesivo da qualche parte sul router, di solito la parte inferiore.
Windows chiama le stampanti IP “stampanti di rete”. Per impostarne uno, fai clic sull’icona di ricerca in basso a sinistra dello schermo o premi il tasto Windows + Q e digita “pannello di controllo”. Selezionare il Pannello di controllo e fare clic su Visualizza dispositivi e stampanti in Hardware e suoni .
Nella parte superiore della finestra, fai clic su Aggiungi una stampante , quindi La stampante che voglio non è elencata . Selezionare la casella Aggiungi una stampante utilizzando un indirizzo TCP/IP o un nome host , quindi fare clic su Avanti . Immettere l’indirizzo IP della stampante nel campo “Nome host o indirizzo IP” e fare clic su Avanti . Segui il resto delle istruzioni per completare la configurazione.
Le stampanti IP su macOS dovrebbero essere l’ultima risorsa perché potrebbero non offrire una gamma completa di funzionalità, a seconda del protocollo supportato. Una stampante IP su macOS deve funzionare con uno di questi protocolli: AirPrint, HP Jetdirect (Socket), Line Printer Daemon (LPD) o Internet Printing Protocol (IPP).
Dal menu Apple , seleziona Preferenze di Sistema , Stampanti e Scanner , quindi Aggiungi . Fare clic su IP e immettere le informazioni sulla stampante:
Dal menu Apple , seleziona Preferenze di Sistema , Stampanti e Scanner , quindi Aggiungi . Fare clic su IP e immettere le informazioni sulla stampante:
Quando si segue la guida all’installazione di una stampante, è possibile che si incontrino i seguenti termini.
Un driver della stampante è un software in background che insegna al tuo dispositivo come usarlo. Senza il driver, il tuo PC, tablet o telefono non saprà come “guidare” la stampante.
Quando ti connetti per la prima volta a una stampante, il tuo computer, tablet o telefono dovrebbe scaricare e installare o aggiornare automaticamente i driver, quindi potrebbe essere necessaria una connessione a Internet durante la configurazione. Tuttavia, Windows ha alcuni driver di stampa aggiornati preinstallati, quindi potresti essere in grado di saltare questo passaggio. E la tecnologia AirPrint di Apple evita la necessità di driver.
Se l’installazione non è automatica, puoi cercare i driver online. Assicurati di scaricarli solo dal sito Web del produttore, ove possibile.
La chiave di rete è la password della rete domestica, incluso il Wi-Fi. Se non hai mai cambiato la tua chiave di rete, dovrebbe trovarsi sullo stesso adesivo dell’SSID. Tuttavia, ti consigliamo vivamente di creare la tua chiave personale o di utilizzare un gestore di password.
Il tuo Service Set Identifier (SSID) è il nome della rete domestica e della connessione Wi-Fi.
Se non hai mai cambiato l’SSID del tuo router, verrà stampato su un adesivo, di solito sul fondo del percorso.
Questo è un termine vago che può riferirsi a qualsiasi tecnologia di connessione senza fili. Per le stampanti, di solito significa Wi-Fi, Bluetooth o entrambi.
La tua rete locale wireless (WLAN) è la tua rete Wi-Fi.
Ricordati che puoi avere assistenza tecnica inclusa su come collegare stampante al wifi con le nostre offerte di noleggio multifunzioni a colori, noleggio stampanti Brother e noleggio fotocopiatrici Canon.
Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Cliccando su accetta, consenti l'utilizzo di questi cookie.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.