Scegliere tra multifunzione e fotocopiatrice

Perchè preferire una stampante multifunzione a una fotocopiatrice?

Le stampanti multifunzione a noleggio hanno come dice il nome stesso più funzionalità raggruppate in un’unica macchina. Questa caratteristica permette a chi normalmente utilizza in maniera separata il fax piuttosto che la stampante o lo scanner di avere notevoli vantaggi.

I principali dei quali sono tre:

  1. Offrire più funzionalità utili accorpate in un unico device.
    Avere tutte le funzionalità in un unico dispositivo significa maggiore praticità operativa.
    Le varie funzionalità dialogano fra di loro e questo comporta un risparmio nelle tempistiche e quindi una riduzione dei costi.
    Inoltre nelle multifunzione abbiamo anche un minor costo come supporto tecnico per maggiore facilità di installazione e configurazione del software.
  2. Costare decisamente meno rispetto all’acquisto di tutti i dispositivi separatamente.
    Se compri una stampante, una fotocopiatrice, un fax e uno scanner il costo totale è molto superiore all’acquisto di una multifunzione.
    Completano il quadro la robustezza e l’affidabilità di una multifunzione che è decisamente migliorata tanto da offrire un servizo sicuro e duraturo nel tempo.
  3. Risparmiare spazio.
    Questa caratteristica in taluni uffici rappresenta più che un vantaggio una vera e propria esigenza.
    È ovvio che più dispositivi separati occupano molto più spazio di un singolo dispositivo. Nell’ottica di una gestione ottimale degli spazi aziendali e negli uffici in particolare, questo è un vantaggio non trascurabile.

Ecco le principali funzioni di una stampante multifunzione:

  • stampa bianco/nero
  • stampa a colori
  • funzione di scan
  • fax
  • fotocopiatrice
  • possibilità di collegare penne usb per leggere e stampare immagini e documenti o direttamente dalla scheda di memoria (come per i cellulari).
  • collegamento a rete wireless per ricevere comandi da più device e da luoghi diversi